loading ...

Compagnia: ASS.NE CULT. TEATRALE OPORA

immagine della compagnia
Indirizzo: VIA LEOPARDI 5/B - FALCONARA MARITTIMA 60015 AN
Cellulare: 3333115994
Referente: GIOVANNI PLUTINO
Indirizzo: VIA LEOPARDI 5/B - FALCONARA MARITTIMA 60015 AN
Telefono: 3333115994

IL BERRETTO A SONAGLI

Genere: Commedia
Questa commedia derivata dalle novelle “La verita'” e “Certi obblighi”, fu rappresentata in lingua italiana per la prima volta a Roma nel 1923. La signora Beatrice Fiorica, gelosa e insoddisfatta, vuole denunciare al delegato Spano', amico di famiglia, il tradimento del marito, cavalier Fiorica, con la giovane moglie del suo scrivano Ciampa, anziano e a conoscenza dei fatti, che tollera la situazione purché venga salvato il suo “pupo”, cioe' la sua rispettabilita' e la “faccia”. Inutilmente Ciampa cerca di evitare la denuncia tentando di persuadere la signora Beatrice a girare la corda “seria”  quella che fa ragionare ed evita i  disastri. Secondo Ciampa  portiamo tutti sulla fronte tre corde come d'orologio:”la seria, la civile,la pazza. 
"Opora, Nome tratto dalla mitologia greca, E L'ancella della dea della pace" Eirene ". Oltre ad Essere ancella era also Una dea e Più Precisamente del Raccolto e delle messi Abbondanti, in Un Periodo Che andava da maggio \ giugno a settembre \ ottobre. Opora Vienne citata Nella commedia di Aristofane "La pace" dove sposa l'Umano TriGeo.
La passione verso il teatro di ALCUNI Attori ha Portato Nel febbraio del 2011 alla Nascita dell'Associazione Culturale Teatrale "OPORA" che ha venuto ambizioso Obiettivo, Quello di Portare in scena opere di qualità.
Il regista Giovanni Plutino mette in scena arriva primo lavoro "Due dozzine di rose scarlatte" di A. De Benedetti. Nonostante la Giovane Età l'Ass.ne Oltre alla normale circuitazione Partecipa a rassegne diverse Nazionali ".
 
Informazioni non presenti.

Scegli la regione