loading ...

Compagnia: ASSOCIAZIONE CULTURALE TEATRALE 'OS ARIDUM'

Indirizzo: PIAZZA RISORGIMENTO 30 - AMANDOLA 63857 FM
Telefono: 0736847442
Cellulare: 3349101625
Referente: STEFANO PAPETTI
Indirizzo: VIA CASA INNAMORATI 14 - AMANDOLA 63857 FM
Telefono: 3479132669
immagine dello spettacolo Le allegre comari di Windsor

LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR

Genere: Farsa
“LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR“ è una farsa che William Shakespeare scrisse, in soli quindici giorni intorno al 1601, su ordine stesso della regina Elisabetta I°.
 
TRAMA
Il cavaliere sir John Falstaff, per risanare la sua disastrata situazione finanziaria, decide di sedurre la comare Ford e la comare Page, perché mogli di ricchi borghesi. Le due furbe donne non cadono però nell’ingenua trappola e ordiscono una trama di divertenti inganni e scherzi per vendicarsi e mettere in ridicolo il maldestro cavaliere.
 
NOTE DI REGIA
Dall’opera originale in cinque atti, sono stati estrapolati solo i personaggi fondamentali e i momenti più esilaranti, grotteschi e improbabili, cogliendone ed esaltandone la comicità semplice e immediata con una recitazione “sopra le righe”,  un ritmo sostenuto e “strattagemmi” tipicamente teatrali.
La scenografia è composta da semplici pannelli distanziati fra loro perché funzionali alla recitazione, con un approssimativo disegno di un fantomatico villaggio di Windsor sul quale, in lontananza, domina il mastio del famoso castello.
I costumi sono modelli semplificati ma curati di quelli tipici dell’epoca.
Luci di colore diverso sottolineano i numerosi e continui cambi di scena e i momenti più significativi sono accompagnati dalle musiche tratte da “Dances from Terpsichore” di Michael Praetorius, un musicista degli inizi del 1600.

"AUDACI FOLLIE DI GRUPPO" DI CORRADO PETRUCCO

Genere: Commedia
 

"IL BORGHESE GENTILUOMO" DI MOLIERE

Genere: Commedia
 



Scegli la regione