loading ...

Dettaglio Notizia

16/05/2015

DIALETTIAMOCI PRIMAVERA

di: Compagnia Valenti
immagine rappresentativa della notizia

I corsi di teatro che hanno dato vita al progetto DIALETTIAMOCI PRIMAVERA sono terminati: va in archivio il secondo anno di questa esperienza riservata a due classi seconde dell’Istituto comprensivo DE MAGISTRIS con due spettacoli in programma domenica 10 e sabato 16 maggio, entrambi alle 21.15, al teatro di Caldarola.
Domenica 10 maggio andrà in scena HAPPY BIRTHDAY MR SCROOGE liberamente tratto da “Un Canto di Natale” di Charles Dickens, per la regia di Francesco Facciolli, presentato dalla classe II°C della scuola di Belforte del Chienti. La storia tratta dall’opera di Dickens vuole sollecitare lo spettatore a riflettere su uno dei temi più cari allo scrittore inglese, il diritto alla vita e all’infanzia. Un bambino morirà se un adulto non cambierà la propria visione del mondo…
I ragazzi impegnati saranno Alessandra Baranescu, Matteo Caldarelli, Silvia Caldarelli, Serena Cammertoni, Emanuela Capenti, Francesco Capodacqua, Alessandro Carassai, Daniela Di Pietrantonio, Riccardo De Ronzi, Mattia Gabrielli, Cristiana Gullini, Fatima Hakkam, Lovepreet Kaur, Serena Migliorelli, Kevin Nardi, Amanda Redzepi, Federico Rimatori, Marco Sabbatini, Ekzon Saliji, Sara Santecchia, Federico Tondi, Chlirim Veliu, Dilmi Warnakulasuriya. I costumi sono di Scilla Sticchi; la collaborazione delle prof. Paola Consolati, Rossella Rossi e Rita Bonfigli.
Sabato 16 sarà la volta di LARGO AL FACTOTUM, liberamente tratto da “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e Beaumarchais, per la regia di Francesco Facciolli, presentato dalla classe II°A della scuola di Caldarola.
Soddisfatti tutti gli attori di questo progetto, a partire dalla dirigente Fabiola Scagnetti per arrivare al regista e docente Francesco Facciolli e passando per tutti gli insegnanti che si sono coinvolti in modo propositivo e convinto. Protagonista degli spettacoli anche le classi prima e terza A di Caldarola che si esibiranno nella disciplina del canto, sabato 16, dirette dal prof. Fabio Tiberi.
L’iniziativa è sostenuta dalle amministrazioni comunali dei 5Comuni e dalla comunità montana Monti Azzurri. La compagnia teatrale Valenti ha garantito l’organizzazione del progetto.
“Abbiamo lavorato tanto per realizzare questo percorso – sottolinea Francesco Facciolli, operatore teatrale e regista – e sono lieto che l’esperienza abbia fatto crescere i ragazzi regalando loro un tempo di confronto e di coesione che risulterà molto utile anche nella loro vita futura. Domani più che oggi, quando saranno cresciuti, potranno mettere a frutto la sostanza vera di questo percorso formativo”.
“Sono felicissima di questa esperienza stupenda che abbiamo potuto regalare ai nostri studenti – dichiara al dirigente Fabiola Scagnetti – e ringrazio di vero cuore tutti i ragazzi, ma soprattutto tutti i nostri insegnanti che hanno voluto mettersi a disposizione senza limiti di tempo per poter produrre due spettacoli di estrema bellezza. Abbiamo sperimentato una sinergia molto forte e partecipata che non mancherà di produrre benefici effetti anche dopo la chiusura del sipario”.
Gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito.